Modifica dimensione carattere
I nostri Partners

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RICETTA X MUFFINS
MessaggioInviato: 18/02/2010, 17:47 

CIAO RAGAZZI!!!!
Allora visto che sono una buongustaia e che fare dolci è il mio hobby, dopo la lettura, volevo "segnalarvi" la mia ricetta x i mitici MUFFINS americani.
Sono buonissimi, mio figlio ne va pazzo, e devo dire che hanno riscossa un gran successo anche alla festa di carnevale del suo asilo.
Ne avevo preparati 50, e hanno fatto il fumo. Tra le bidelle e gli insegnanti è stato tutto un chiedere la ricetta, chi x i nipoti, chi x il marito (o moglie), chi x sè stesso.
Quindi dopo essere rimast piacevolmente sorpresa,e diciamolo pure, molto soddisfatta, mi siete venuti in mente voi del forum.
Quindi ecco qui la mia ricetta x 12 muffins:

- 200gr di farina
- 150gr di zucchero
- 175ml di latte
- 80gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 100/150gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:
mettere farina+zucchero+lievito+vanillina e mescolare.
Aggiungerei il latte+burro+uovo e mescolare.
Infine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Potete fare anche il procedimento inverso, ovvero prima zucchero, uovo, burro, e alla fine la farina con lievito, è lo stesso.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate negli appositi stampini, imburrati, x 20/25 minuti.
Sfornate e gustateveli!!! BUON APPETITO!!

P.S.( al posto delle gocce di cioccolato potete mettere altrimenti, pezzetti di frutta come mele, pesche, albicocche, oppure i mirtilli, trito di noci e nocciole, che vendono già minuziosamente tritato, x fortuna, in busta, oppure cocco disidratato o le mandorle.) DECIDETE VOI!!!! IL GUSTO CHE + VI PIACE!!!
FATEMI SAPERE, POI, CHI DECIDE DI FARLI, OKAY??? Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RICETTA X MUFFINS
MessaggioInviato: 18/02/2010, 17:59 
Amministratore

Proveremo molto presto! :D

Ho sentito parlare anche di muffin rustici! Ne sapete qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2010, 9:37 

Ciao!!! Bene, fatemi sapere, mi raccomando....
Muffins rustici????
No, non ne ho mai sentito parlare......può darsi che siano una variante salata.....tipo con prosciutto cotto o cose del genere, no????
Sì, è come pensavo.....ho guardato adesso sul web, e i muffins rustici sono una variante salata di quelli dolci, sono fatti con il parmiagiano grattato, prosciutto cotto....ma aspetta, eccoti la ricetta, che stupida!!!!
MUFFINS RUSTICI:

Ingredienti: x 12 muffins:

250 gr di farina bianca,
200 gr di latte,
75 gr di prosciutto cotto,
75 gr di mortadella,
30 gr di provolone piccante,
30 gr di provola affumicata,
60 gr di burro,
30 gr di mix parmigiano grattugiato,
2 uova,
1/2 bustina di lievito in polvere per pizze,
2 cucchiaini di sale,
pepe,
burro e farina per gli stampini.

Procedimento:

In una ciotola, lavorate la farina con il latte, le uova, quindi unite all'impasto il burro fuso, il parmigiano, i salumi e i formaggi ridotti in piccola dadolata, sale, pepe, mezza bustina di lievito. Imburrate e infarinate 6 stampini in carta alluminio, oppure l'apposita teglia per muffins(io ho usato quella in silicone per muffins), distribuitevi l'impasto e passate nel forno, già riscaldato a 180°, per 35' circa. Trascorso il tempo indicato, provate la cottura dei muffin infilando nella pasta uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto. Sformate allora i muffin, sistemateli nel piatto da portata quindi serviteli tiepidi.

Sembrano buoni, no???Proverò di sicuro....
Ciao alla prossima,

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2010, 9:51 
Amministratore

Grazie!
Adesso abbiamo un pranzo completo! mangiareeeee bounce

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2010, 11:12 
Amministratore

Io adoro quelli al cioccolato e li voglio assolutamente provare...grazie!!! clap clap

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2010, 11:42 

Sì ovvio che quelli al cioccolato sono super.....però guarda anche con i pezzetti di mela, ti dirò....non sono male, anzi......
Io ho comprato gli stampini in silicone, ne ho presi 2 così posso fare 12 muffins insieme, e sono fantastici, non credevo, non si attaccano, quindi quando li togli hai dei bei muffins precisi e perfetti, e poi non rimangono sporchi a differenza degli altri.
Oppure ci sono quelli di carta, che diciamo sono, quelli suoi, xchè sono apposta x i muffins.
Comunque x quelli caserecci, rileggendo la ricetta, io la farei un pò + leggera, con solo il formaggio e il prosciutto cotto, sennò alla fine è una bomba.....
Ciao ragazze,

Profilo  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]