Foto panoramicheSono delle foto molto suggestive, se ingrandite vengono molto bene, ma per scattarne di buone ci vogliono un po' di suggerimenti e tante tante prove!!!
1) Scattare le fotoIl primo passo per ottenere una buona panoramica è scattare le foto... : Chessygrin : ! Ma le foto devono avere in comune la stessa linea di orizzonte, altrimenti la panoramica verrà montata a scatti, con l'orizzonte a dente di sega... L'ideale sarebbe scattare con un cavalletto, ma è sufficiente avere un punto d'appoggio solido... un parapetto, la spalletta di un ponte... poggiata a terra! L'importante è che il vostro appoggio sia in piano, altrimenti addio vantaggi! Potete farla anche a mano libera, mettendovi di fronte al centro della vostra panoramica, quindi piedi ben saldi a terra, braccia appoggiate sul corpo, ruotate il busto a sinistra e cominciate a scattare le foto!
Tra una foto e l'altra non dovete assolutamente toccare lo zoom!
2) Comporre l'immagineAvete già cominciato a scattare? MALE! ancora non vi ho detto come fare a riprendere la sequenza di foto da montare

!
Infatti le foto devono essere scattate in modo di sovrapporre almeno 1/3 della foto precedente... anche metà... praticamente, più immagini scattate e meglio è per il risultato finale.
Di seguito riporto una sequenza panoramica scattata dal Top of The Rocks (per comodità ho ridotto le foto):
3) Costruire il vostro panoramaSulla rete si trovano o si pescano molti programmi... io, fin dai tempi della mia prima digitale, utilizzo PanoramaMaker della ArcSoft. Se le foto sono scattate bene, non c'è bisogno di fare ulteriori aggiustamenti. In caso di panorami particolari potrebbe essere necessario aggiustare l'esposizione e l'inclinazione della foto, oppure intervenire sulla fusione tra i vari scatti. In questo caso, potete prendere un certo numero di particolari dalla foto di sinistra e farli combaciare con la foto di destra.
Quest'operazione non è facilissima, ma per consolarvi vi dico che con le ultime versioni di PanoramaMaker non l'ho più dovuta fare.
Sul programma esistono diverse funzioni di panorama, le principali sono
1) Orizzontale: si ricava una sequenza orizzontale
+----------+-----------+----------+
| FOTO 1 | FOTO 2 | FOTO 3 |
2) Verticale: si ricava una panoramica verticale (comoda per i grattacieli!)
+----------+
| FOTO 1 |
+----------+
| FOTO 2 |
+----------+
| FOTO 3 |
+----------+
Alcuni programmi offrono la possibilità di creare una panoramica a 360° oppure una modalità TILE che permette di unire più file e colonne in una stessa foto
| FOTO 1 | FOTO 2 | FOTO 3 |
| FOTO 4 | FOTO 5 | FOTO 6 |
Alla fine, dopo tanti sforzi, il risultato finale del vostro lavoro sarà: